home

informazioni

  e-mail

Mappa del sito

Area congressi

Area medici

Links utili

argomenti trattati

L’angolo del buonumore

curriculum

 

 

 

Sito informativo del dr. M. Forzanini

Specialista in Angiologia e  Chirurgia Vascolare

www.forzanini.it 

 

LE ULCERE

 

A cura del Dr. M. Forzanini, Specialista in Chirurgia Vascolare

 

quartiere Primo Maggio 183

25126 Brescia - 

tel  030 – 3757707

 

 

 

Le cause delle ulcerazioni agli arti inferiori possono essere molte: insuff. venosa, arteriopatie, malattie connettivali, tumori…

 

In questa pagina affrontiamo il capitolo delle ulcere flebo-linfostatiche, cioè quelle derivanti dall’insuff. venosa (vene varicose, pregresse trombosi venose,…) o linfatica (spesso associate) e che insorgono generalmente nelle zone declivi delle gambe, frequentemente intorno al malleolo. Sono molto invalidanti, spesso ad andamento cronico, dolenti e causa di forte disagio per il paziente.

 

La causa è essenzialmente legata alla stasi venosa, spesso associata a quella linfatica (linfedema), che causa sofferenza della cute portando ad edema, a continue microemorragie (dermatiti ocra), eczema, dermoipodermiti ed infine ulcera, spesso preceduta da un trauma di poco conto su una pelle già molto sottile. Le ulcere tendono ad infettarsi e l’infezione ostacola la guarigione. Possono durare per mesi o anni. Quando non rispondono più alle terapie comuni (medicazioni, calza elastica, farmaci…) si rendono necessarie alcune terapie rivolte alla cura della causa:

 

*  terapia chirurgica delle varici

*  legatura endoscopica dei perforanti

*  plastica cutanea

 

La terapia delle varici spesso è sufficiente a far guarire l’ulcera. Altre volte si deve ricorrere alla legatura endoscopica dei perforanti (s.e.p.s.) e in alcuni casi, per abbreviare e facilitare la guarigione si può ricorrere alla plastica cutanea, innestando dei lembi di cute prelevati da altre zone del corpo del paziente stesso. I rischi degli interventi sono minimi.

La percentuale di guarigione è vicina al 100 % nei primi due mesi dopo l’intervento e si mantiene alta (assenza di recidiva) negli anni successivi ( 90 % nei primi dieci anni), specie se si associano i vari tipi di intervento.

Indispensabile è ovviamente curare anche la patologia di base.

 


 

 

 

Plastica cutanea (risultato a 7 giorni) – ulcera riepitelizzata (risultato a sei mesi        

                                                      


 


        PER APPUNTAMENTI :

BRESCIA: STUDIO PROFESSIONALE DR. M. FORZANINI – QUARTIERE PRIMO MAGGIO 183 – BRESCIA – TEL. : 030-3757707

         DARFO B.T. (BS):  POLIAMBULATORIO S. FAUSTINO -  TEL. : 0364-535820

         PALAZZOLO S/O (BS): POLIAMBULATORIO S. ALESSANDRO – TEL.: 030-7300861

 


 

 

 

Note importanti:

nessuna pagina del sito, o parte di essa, può essere copiata, trascritta o riprodotta senza il consenso scritto dell’Autore.

Il sito ha carattere informativo e divulgativo; si declina pertanto ogni responsabilità per un uso scorretto delle informazioni contenute. 

Ogni decisione diagnostica e terapeutica spetta ai Medici Curanti nei singoli e specifici casi e in nessun caso la consultazione del sito 

sostituisce una corretta visita specialistica. Inoltre, scrivendo una e-mail per avere ulteriori informazioni, 

accettate implicitamente il trattamento dei vostri dati personali e sensibili in base alla Legge sulla Privacy, 

Legge 675/96 e D.Lgs 196/2003 (vedi informativa)