|
|
|
Sito informativo del dr. M. Forzanini
Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare
IL BY PASS NELLA TERAPIA CHIRURGICA DELLE ARTERIOPATIE
A cura del Dr. M. Forzanini, Specialista in Chirurgia Vascolare
quartiere Primo Maggio 183
25126 Brescia -
tel 030 – 3757707
Nonostante l’avvento della PTA, una piccola quota di pazienti deve necessariamente sottoporsi a terapia chirurgica per l’arteriopatia.
Esistono vari tipi di interventi:
TEA (tromboendoarteriectomia), ovvero pulizia dell’arteria. Si incide l’arteria malata, si asporta la placca che determina la stenosi e si richiude l’arteria suturandola direttamente o interponendo una ‘pezza’ di allargamento in materiale sintetico. Rappresenta il tipo più frequente di intervento per le stenosi carotidee.
BY-PASS (pontaggio): si innesta una protesi che scavalca la parte ostruita. In questo modo si porta sangue alle arterie a valle. La protesi può essere sintetica (dacron, ptfe…) o organica (generalmente la safena del paziente stesso). Rappresenta l’intervento più praticato per le arteriopatie degli arti inferiori
L’indicazione all’intervento si pone quando c’è il rischio di perdere l’arto ischemico o quando si vuole aumentare la distanza libera dal dolore che è diventata particolarmente invalidante per le normali occupazioni del paziente.
L’intervento non è privo di rischi, ma le odierne tecniche anestesiologiche e chirurgiche hanno reso le complicanze numericamente molto basse. Inoltre si hanno a disposizione tipi di interventi che richiedono anestesie loco-regionali e spesso non obbligano ad aprire l’addome quando l’ostruzione riguarda le arterie iliache (cross-over femoro-femorale).
Nel caso di una ostruzione di una arteria limitata all’arto inferiore il by-pass femoro-popliteo è l’intervento più frequente.
Spesso si rendono necessarie due procedure contemporanee: la PTA per allargare parti ristrette e il BY-PASS per scavalcare altre zone ostruite. Con questa associazione si risolvono spesso lesioni anche molto estese, diminuendo il rischio chirurgico e portando sostanziali benefici duraturi nel tempo.
PER APPUNTAMENTI :
BRESCIA:
STUDIO PROFESSIONALE
DR. M.
FORZANINI
QUARTIERE PRIMO MAGGIO 183
BRESCIA
TEL. : 0303757707
Note importanti:
nessuna pagina del sito, o parte di essa, può essere copiata, trascritta o riprodotta senza il consenso scritto dell’Autore.
Il sito ha carattere informativo e divulgativo; si declina pertanto ogni responsabilità per un uso scorretto delle informazioni contenute.
Ogni decisione diagnostica e terapeutica spetta ai Medici Curanti nei singoli e specifici casi e in nessun caso la consultazione del sito
sostituisce una corretta visita specialistica. Inoltre, scrivendo una e-mail per avere ulteriori informazioni,
accettate implicitamente il trattamento dei vostri dati personali e sensibili in base alla Legge sulla Privacy,
Legge 675/96 e D.Lgs 196/2003 (vedi informativa)